Home
Blog

Brand automotive e TikTok: tre modi per dare una marcia in più ai tuoi risultati sulla piattaforma

maggio 29, 2024
Auto Header

L’atteggiamento dei consumatori nei confronti della proprietà di un veicolo e della mobilità in generale sta cambiando, e i brand automotive devono concentrare più sforzi per costruire una brand equity a lungo termine e aumentare la considerazione d’acquisto da parte dei consumatori. TikTok offre ai brand una scorciatoia per raggiungere un pubblico coinvolto e predisposto all’acquisto, consentendo alle aziende di facilitare le conversioni.


Su TikTok, le visualizzazioni di hashtag legati al mondo automotive hanno registrato anno dopo anno un aumento dell’81% a livello globale [1] e un’incredibile crescita del 641% nel mercato tedesco [2]. Questo ha portato a un impatto concreto per i brand al di fuori della piattaforma: il 72% degli utenti ha visitato (o ha intenzione di visitare) il sito web di una casa automobilistica e il 60% intende recarsi da un concessionario dopo aver visto contenuti o annunci di brand automotive su TikTok [3].


La nostra piattaforma immersiva e sound-on, e schermo preferito di molti consumatori, è in grado di aiutare i brand automotive a raggiungere il proprio pubblico. Il 46% degli utenti di TikTok dichiara infatti di affidarsi alla nostra piattaforma per reperire informazioni essenziali sul mondo delle auto, mentre il 57% afferma che TikTok ha cambiato positivamente la percezione di un brand automotive [4], a dimostrazione del fatto che le opportunità di successo su TikTok sono enormi.


Continua a leggere per scoprire come raggiungere il successo con il tuo brand automotive su TikTok.


Coinvolgi oggi gli automobilisti di domani

TikTok ha rivoluzionato il modo in cui i consumatori prendono decisioni sui veicoli, trasformando il marketing funnel in un infinite loop. Con tre utenti di TikTok su cinque intenzionati ad acquistare o prendere in leasing un veicolo nei prossimi 12 mesi [4], questa è un’ottima occasione per i brand per entrare in contatto con un pubblico pronto all’acquisto, indipendentemente dalla fase del purchase journey.


Auto image 1


Cosa significa tutto questo per i brand automotive?

Un utente di TikTok su due si imbatte quotidianamente in contenuti relativi al mondo dei motori. Per questo, i brand dovrebbero assicurarsi di avere una presenza olistica e d’impatto sulla piattaforma, così da raggiungere la nostra community di appassionati di auto [3]. Di seguito trovi tre consigli per aiutarti a realizzare le migliori campagne per coinvolgere il tuo pubblico.



1. Converti con le creatività

Il 62% degli utenti concorda sul fatto che TikTok permette ai brand automotive di mostrare la propria personalità e il 59% afferma che la piattaforma consente a questi brand di instaurare una connessione più profonda con i consumatori. Per questo motivo, è indispensabile che i brand che desiderano ottenere risultati creino contenuti d’impatto da pubblicare regolarmente per la community [4]. Di seguito le tipologie di contenuti che il tuo pubblico desidera vedere dal tuo brand.


Auto image 2


Per iniziare, consulta il nostro creative codebook o collabora con esperti di produzione di contenuti utilizzando TikTok Creative Exchange (TTCX), la nostra soluzione completa che consente una produzione video veloce, scalabile e performante per TikTok."


2. Collabora con i creator

La collaborazione con i creator di TikTok permette ai brand di instaurare una connessione con gli utenti e aumentare la fiducia, con un conseguente aumento dell’esposizione del brand e delle potenziali conversioni. Il 41% degli utenti dichiara di essere influenzato dai creator più famosi di TikTok quando deve prendere decisioni legate al mondo automotive [5].


Scopri come BMW ha collaborato con @olima_omega e @coexxiist per la propria campagna volta a cambiare la percezione del brand ed esplora TikTok Creator Marketplace (TTCM) per trovare i creator giusti per il tuo brand.


3. Ottieni risultati concreti con una strategia full-funnel

Per i potenziali acquirenti di automobili, il percorso nel marketing funnel è tendenzialmente più lungo, il che significa che i brand devono coltivare le relazioni con una strategia always-on.


Consigliamo di combinare prodotti di branding upper-funnel come TopView, TopFeed o Focused View con quelli di Lead Generation per aumentare considerazione d’acquisto e prenotazioni per i test drive.


Scopri come la campagna full-funnel di Peugeot ha generato un incredibile aumento del 76% del purchase intent da parte del suo pubblico ed esplora TikTok Ads Manager oppure parla con il tuo referente per trovare la strategia giusta per il tuo brand.


Metti il tuo brand sulla buona strada

La voglia di contenuti automotive della nostra community cresce di giorno in giorno. Usa la nostra piattaforma avvalendoti degli insight e dei consigli condivisi per sviluppare una strategia full-funnel e “always-on” che includa sia contenuti organici, sia soluzioni media a pagamento per favorire la crescita e incrementare le conversioni. Per saperne di più su come i brand automotive possono trarre il massimo da TikTok, scopri come Vauxhall ha utilizzato la nostra piattaforma per generare oltre 75.000 click sulla sua landing page!


Per ricevere insight come questi direttamente nella tua casella di posta, iscriviti alla nostra newsletter dedicata al settore automotive.

1. TikTok Internal Data, Global, Jan-Dec 2023 v Jan-Dec 2022, #auto related video views 2. TikTok Internal Data, DE, Jan 2021 - July 2023, monthly views based on auto related hashtags 3. TikTok Marketing Science ES Auto Survey 2023, conducted by AYTM 4. TikTok Marketing Science DE Auto Survey 2023, conducted via AYTM 5. TikTok Marketing Science UK Auto Survey 2023, conducted via AYTM
Vuoi scoprire di più?

Registrati per ricevere la nostra newsletter!

Breaker img