Approfondimenti
I brand che pensano prima alle community non ottengono solo visualizzazioni, ma anche risultati.
TikTok offre al pubblico i contenuti che amano, ma facilita anche la scoperta di nuovi interessi, brand e prodotti. I brand che ascoltano e partecipano alle community su TikTok sono in grado di individuare momenti unici e organici di opportunità per aggiungersi alla conversazione.
Per i brand, è utile pensare alle community come a uno di due tipi: community "Stay", o community attese per il tuo brand, come #techtok per un'azienda tecnologica, e community "Play", o community inaspettate, come #gamertok per un brand QSR.
Per entrambe le tue community Stay e Play, dovresti esplorare macro-community ampie e micro-community di nicchia. In questo modo, creerai un'ampia rete di community con cui interagire, consentendoti di aumentare la fiducia e le prestazioni del brand sia a breve che a lungo termine.
Guida con un approccio incentrato sulla community su TikTok con questi tre passaggi:
Trova le tue community: identifica le community in cui il tuo brand si adatta più naturalmente alle tendenze attuali delle pubblicazioni e delle conversazioni. Non aver paura di esplorare i settori di nicchia. Queste sono le tue community Stay.
Sviluppa la tua strategia di contenuti: crea comunità che ti ispirino o entusiasmino con i loro contenuti o pensa a community che non ti aspetteresti mai di vedere accanto al tuo brand. Queste saranno le tue community Play.
Crea contenuti: sperimenta la creazione di contenuti ispirati alle tendenze nelle tue community Stay o Play.
Abbraccia la profondità delle molte community di TikTok e delle loro sottoculture: è qui che vive la vera ispirazione. Il 76% degli utenti afferma di apprezzare quando i brand fanno parte di gruppi di interesse su TikTok. ¹
Quando il tuo brand sta decidendo dove rimanere su TikTok, la risposta potrebbe essere ovvia per alcuni brand, ma non per altri. Un brand di bellezza come Laura Mercier, ad esempio, potrebbe trovare abbondante ispirazione da #Beautytok, ma una compagnia di assicurazioni come State Farm potrebbe trovarsi ad avere bisogno di ispirazione oltre i confini dei post di base sulla pianificazione finanziaria.
Consiglio: non aver paura se la tua community è uno spazio di nicchia o di piccole dimensioni. Devi essere vicino alle passioni della community più di quanto tu abbia bisogno di una dimensione o di un ambito particolare per avere successo.
Non sai affatto come trovare la tua community? Prova lo strumento Keyword Insights per scoprire le parole chiave principali che risuonano con il tuo pubblico e il tuo settore. Inizia cercando un hashtag pertinente per il tuo pubblico di destinazione: ad esempio, prova #makeup o #skincare se vuoi ottenere copertura nella community di bellezza su TikTok. Da lì, lo strumento ti mostrerà interessi correlati e hashtag che puoi usare per esplorare ulteriormente le sottoculture e le community vicine. Puoi trovare le community di TikTok nei post stessi, dando un'occhiata ai commenti, facendo clic su alcuni hashtag correlati, esplorando gli Stitch e i Duetti dei contenuti popolari e, beh, utilizzando TikTok!
Quando i post iniziano a diventare di tendenza tra i nostri esperti di trucco, i prodotti che presentano raramente rimangono un segreto di #beautytok a lungo. Recentemente, Laura Mercier ha sfruttato una risposta appassionata all'interno della community della bellezza per guidare la scoperta di massa del suo Real Flawless Weightless Perfecting Foundation tra i nuovi clienti.
Quando la creatrice veterana di bellezza @Glamzilla ha pubblicato una recensione seria, entusiasta e non richiesta che ha raccolto oltre 4,5 milioni di visualizzazioni, il brand ha agito rapidamente per collegarsi con lei e i suoi fan. Laura Mercier ha utilizzato il formato Spark Ads di TikTok per potenziare il post originale, riproponendo il contenuto agli spettatori del video originale.
Eseguendo il retargeting di coloro che hanno interagito con il video organico con una campagna di vendita per il prodotto, Laura Mercier è stata in grado di ridurre il costo per acquisizione (CPA) per i nuovi clienti di un impressionante 15%.
Considera i punti di passione condivisi del tuo pubblico come punto di partenza (dal #gaming al #parenting ai #mukbang) per sperimentare comunità che potrebbero essere al di fuori del dominio abituale del tuo brand.
I crossover della community sono potenti sia come incursioni di nuovi clienti che come fonti di ispirazione creativa per i contenuti, quindi non sentirti costretto a rimanere attaccato a ciò che è più comodo. In altre parole, non aver paura di sperimentare.
Il tuo obiettivo è quello di ispirare video entusiasmanti di TikTok e non c'è nessuna combinazione sbagliata da provare. I creatori possono anche essere un'ottima risorsa per conoscere un nuovo spazio.
Consiglio: esplora il Creative Center se hai bisogno di guida per esplorare le numerose tendenze e community su TikTok.
Gli utenti di TikTok si divertono persino a individuare un brand nell'atto di sperimentare una nuova community: il 69% degli utenti di TikTok afferma che i brand dovrebbero sperimentare diversi tipi di trend piuttosto che quelli che si riferiscono all'immagine del brand. ²
Jake di State Farm sa una cosa o due sulla creazione del valore per le community di TikTok. Quando ha avuto bisogno di organizzare una promozione accattivante durante il Big Game, State Farm ha creato un premio unico per attirare gli utenti di TikTok: la possibilità di apparire in un video con il comico silenzioso preferito di TikTok, Khaby Lame:
Più recentemente, Jake ha deciso di partecipare all'azione WNBA con una mossa simile, coinvolgendo la star Caitlin Clark per sorprendere i suoi fan con un'esperienza immediatamente virale:
Queste partnership hanno permesso al brand di entrare in due community di TikTok appassionate con un tocco e quindi di sfruttare i risultati per creare contenuti accattivanti e gratificanti che tutti gli utenti di TikTok potrebbero amare guardare.
Trovare le tue community stay-and-play è un ottimo inizio. Sebbene la tua strategia completa dei contenuti dipenderà dai tuoi obiettivi di marketing, qui ci sono alcune cose da tenere a mente quando pianifichi la tua creatività:
Seguire i codici di creatività: creare una strategia di contenuti su TikTok significa creare contenuti specificamente per la piattaforma. Controlla i codici di creatività di TikTok che offrono una guida basata sui dati per aiutarti a creare video ad alte prestazioni.
Catturare i momenti stagionali: puoi anche cogliere il momento allineando i tuoi messaggi sul prodotto ai punti di maggior interesse durante i momenti stagionali e importanti.
Provare qualcosa di nuovo: sperimenta nuovi formati di contenuti che gli utenti di TikTok abbracciano e con cui hanno familiarità, come la modalità foto o le interviste di strada. Alcune community preferiscono determinati formati di contenuti: i fan di K-pop hanno familiarità con la modifica dei fan, mentre #beautytok ama i vlog e i storytime "Preparati con me" (#grwm).
Sfrutta gli strumenti di intelligenza artificiale: per l'introduzione, puoi utilizzare Symphony Assistant, che si trova sul Creative Center, per generare rapidamente copioni e generare idee su cosa creare. Da lì, puoi utilizzare il nostro Symphony Creative Studio per generare video da zero o iniziare a usare funzionalità fantastiche come il doppiaggio o il remixaggio delle risorse video.
Entra a far parte della community dei creator: utilizza il Marketplace dei creator su TikTok One per trovare creator con cui parlare del tuo messaggio e del tuo prodotto! Lì, sarai in grado di trovare un creator con la community che si adatta meglio al tuo obiettivo di marketing. Oppure, puoi utilizzare gli annunci illustrati per generare storie avvincenti con solo poche immagini.
Segui le tendenze: per scoprire cosa è di tendenza e trarre ispirazione, consulta il Creative Center per ottenere strumenti e dati per ispirare la tua prossima idea creativa. Puoi sfogliare gli hashtag di tendenza, le canzoni, i creator e altro nel Creative Center.
Fonti
1. Studio 2021 di TikTok Marketing Science Global Community e sull'autoespressione condotto da Flamingo
2. Sondaggio TikTok Marketing su TikTok sui trend globali tramite AYTM, settembre 2023. Base: Utenti mensili di TikTok di 18 anni e più [Q9] (n=2.500)