Tre semplici modi per migliorare i tuoi annunci food & beverage su TikTok

settembre 30, 2024
CPG Food & Drink Header

Lo schiocco di una lattina che viene aperta. Una soffice torta al cioccolato appena tagliata. Il fruscio croccante di un pacchetto di patatine. Praticamente ogni elemento di un prodotto food & beverage offre la possibilità di esprimersi in modo creativo. Ma con così tante opzioni, come puoi sapere cosa avrà maggiore presa sul tuo pubblico? Quale tipo di contenuto è in grado di ottenere risultati concreti per il tuo brand di food & beverage?


Sappiamo che i contenuti brandizzati e TikTok vanno di pari passo: il 64% degli utenti concorda sul fatto che i contenuti brandizzati sulla piattaforma sono coinvolgenti e divertenti e 3 utenti su 5 li ritengono più autentici rispetto a quelli su altre piattaforme [1]. Per fornire ai brand del settore food & beverage ciò che serve per creare contenuti brandizzati su TikTok che abbiano una reale risonanza, abbiamo condotto uno studio multimercato per scoprire le best practice creative per migliorare le metriche principali dei brand e delle campagne.


Abbiamo collaborato con le agenzie di ricerca esterne PA Consulting e Office of Ideologies per questo studio in cui abbiamo analizzato 200 video TikTok best-in-class e intervistato 7.500 utenti della piattaforma in cinque mercati per scoprire i tre principi chiave che i brand di food & beverage possono utilizzare per produrre creatività che facciano venire l’acquolina in bocca*. Continua a leggere per scoprire quali sono.


1. Punta i riflettori sui tuoi prodotti

Per gli utenti intervistati, le creatività che mettono i prodotti in primo piano sono il principale elemento in grado di aumentare la probabilità di acquisto: 7 utenti su 10 amano i contenuti di food & beverage in cui è il prodotto a essere il vero protagonista [1]. Anche i suoni sensoriali dei prodotti aumentano l’efficacia degli annunci: il 64% dei nostri utenti ama i contenuti che riproducono i suoni dei prodotti (ad es. un suono effervescente o di una bevanda che viene versata, oppure il rumore di un coltello su un tagliere) [1].


Suggerimenti per l’attivazione:


  • Piacere sensoriale: usa immagini incentrate sul prodotto per mettere in risalto le consistenze, i colori e la vivacità. Usa l’audio per rafforzare le immagini e amplificarne l’effetto.

  • Prodotti in azione: usa una creatività che racconti momenti di vita reale, mostrando persone che utilizzano i prodotti. Prova a mettere in risalto la praticità di un prodotto in un contesto dinamico o nei momenti di relax.


Lasciati ispirare da Magnum:



2. Mostra i contesti sociali

Abbiamo scoperto che tre quarti dei nostri utenti intervistati amano i contenuti di food & beverage che hanno come protagonisti persone comuni e il 72% desidera vedere contenuti che trasmettano una sensazione di benessere, leggerezza ed entusiasmo [1]. Il 53% afferma che i contenuti di food & beverage realizzati in ambienti domestici trasmette l’idea che un determinato brand sia destinato a persone come loro [1].


Suggeriamo quindi ai brand di food & beverage di mostrare persone intente a interagire e provare i prodotti, ad esempio mettendo in evidenza come un prodotto si integri perfettamente nella vita di tutti i giorni, mostrando una gamma diversificata di utenti e consumatori e il suo ruolo nella loro routine. Inserisci call to action dirette da parte degli utenti e dei creator per aumentare il coinvolgimento e incoraggiare ulteriori interazioni.


Suggerimenti per l’attivazione:


  • Condivisione sociale: crea contenuti divertenti che enfatizzino la convivialità della condivisione di cibo e bevande con amici e familiari. Usa colori caldi per trasmettere vicinanza e un tono invitante e informale per coinvolgere gli utenti nell’esperienza.

  • Personalizza l’esperienza: celebra le abitudini uniche di una singola persona, facendo vedere abbinamenti insoliti, ricette originali, opinioni stravaganti e routine semiserie. Mostra persone con le loro preferenze individuali, abitudini e idee su cibo e bevande e accompagna gli utenti in un viaggio attraverso ricette, suggerimenti e trucchi.


3. Gioca sulla scoperta e sull’inventiva

Il 72% degli utenti ama i contenuti food & beverage che trasmettono un senso di scoperta e il 66% desidera che questo tipo di contenuti sia divertente e giocoso. Per questo consigliamo di sorprendere e deliziare gli utenti mostrando loro contenuti innovativi e leggeri al tempo stesso. Metti in risalto nuovi sapori, combinazioni, profumi e texture, o ispira con divertenti colpi di scena creativi e idee originali.


Incoraggia la scoperta attiva facendo leva sulla curiosità del pubblico: aggiungi link a ricette, organizza concorsi e promuovi l’acquisto o la prova dei prodotti. Abbiamo scoperto che questo tipo di call to action è più efficace della semplice richiesta di mettere “Mi piace”, condividere o seguire il tuo brand su TikTok [1].


Suggerimenti per l’attivazione:


  • Sperimentazione: aiuta e ispira gli utenti a sperimentare a casa con idee sorprendenti e deliziose e con tutorial di ricette. Presenta nuovi sapori e combinazioni per spingere le persone a uscire dalla loro comfort zone e incoraggiarle a percepire il tuo prodotto in modo diverso.

  • Creatività stravagante: intrattieni con un umorismo giocoso capace di stravolgere le regole e le convenzioni legate a cibo e bevande, ad esempio attraverso giochi, scherzi e sfide. Usa colori vivaci, filtri, transizioni rapide e immagini non troppo elaborate per massimizzare l’impatto.


Vincere su TikTok è facile come bere un bicchiere d’acqua

TikTok è la piattaforma ideale per rendere i tuoi prodotti più condivisibili e desiderabili dal pubblico, con una serie di strumenti e soluzioni a tua disposizione per migliorare i tuoi annunci. Scopri TikTok Symphony, la nostra nuova suite di soluzioni creative basate sull’intelligenza artificiale generativa, o collabora con esperti di creatività usando TikTok Creative Exchange (TTCX), la nostra soluzione completa che ti consente di avere una produzione video veloce, scalabile e a elevate prestazioni per TikTok. Per approfondire il tema della creazione di contenuti per TikTok, dai un’occhiata al nostro creative codebook.


Per saperne di più sulle opportunità per il settore food & beverage su TikTok e su come puoi sfruttarle, leggi questo post sul nostro blog. E per ricevere insight come questi direttamente nella tua casella di posta, iscriviti alla nostra newsletter dedicata al settore dei beni di largo consumo.


*Non è necessario applicare tutti e tre i principi all’interno di un’unica creatività per TikTok. Possono essere applicati in modi diversi a seconda della personalità, della voce e del tono del brand.

Fonti 1. TikTok Marketing Science EUI, Elevating your TikTok ads: Food & Beverage 2024, condotto da OI (Semiotics) e PA Consulting (Quant test)
Vuoi scoprire di più?

Registrati per ricevere la nostra newsletter!

Breaker img