Ricordi dove hai sentito parlare per la prima volta di Baby Reindeer? O dove hai visto una varietà di fan edit e video di pronostici per gli Europei di calcio 2024? Per milioni di persone, il modo migliore per scoprire serie di successo e momenti epici di dirette TV e film è TikTok, la piattaforma creata appositamente per l’intrattenimento.
In un contesto in cui il modo di guardare la TV e il numero di dispositivi utilizzati per farlo sono in costante evoluzione, è sempre più difficile raggiungere i telespettatori su larga scala, rendendo difficile ottenere risultati. Tuttavia, grazie all’elevata penetrazione degli abbonamenti e degli spettatori televisivi sulla piattaforma, TikTok rappresenta un’opportunità unica per le emittenti di raggiungere sia i nuovi telespettatori che quelli abituali: dopo aver visto contenuti o annunci di intrattenimento, il 43% degli utenti TikTok si è effettivamente abbonato a una piattaforma di streaming, mentre il 58% concorda sul fatto che TikTok ha influenzato loro nell’idea di abbonarsi [1].
TikTok sta facendo molto di più che mettere in contatto le emittenti con gli spettatori. La sua capacità di stimolare la conversazione tra vari segmenti di pubblico sta portando risultati concreti per l’intrattenimento: il 69% degli utenti italiani dichiara che TikTok è la piattaforma ad averli spinti a guardare un programma o una serie tramite un servizio di streaming, mentre il 53% afferma di aver acquistato un biglietto per il cinema grazie a TikTok [1].
Vuoi scoprire come incrementare la talkability e raggiungere un pubblico appassionato di milioni di persone? Continua a leggere per scoprire i nostri suggerimenti avanzati.
TikTok ha cambiato culturalmente il modo in cui scopriamo e cerchiamo contenuti di intrattenimento e ci fa conoscere argomenti che nemmeno sapevamo potessero piacerci. Basti pensare al fenomeno #BarbieCore. Non più vincolato alle guide, il pubblico si affida ai sistemi di raccomandazione video-on-demand e al passaparola per trovare le ultime novità da guardare.
Dai commentatori di programmi televisivi e film che offrono un’anteprima sui contenuti da non perdere alle recensioni della community e alle fan theory sugli ultimi successi, la pagina Per te di TikTok funge da guida ai programmi per migliaia di canali.
Trova il tuo spazio nella guida della sezione Per Te di TikTok creando montaggi di clip che attirino e invoglino gli spettatori a continuare a guardare i tuoi video e assicurati di includere didascalie e hashtag pertinenti per favorire la scoperta organica e farti trovare più facilmente.
Suggerimento avanzato: le emittenti possono raggiungere alti livelli di awareness e catturare l’attenzione utilizzando i nostri formati ad alto impatto TopView e Top Feed Ads.
Dopo aver scoperto un contenuto, gli utenti decidono se guardarlo o meno ponendo domande, cercando altri contenuti o esaminando i commenti della community. La ricerca su TikTok gioca un ruolo fondamentale in questa fase in cui il pubblico cerca spesso di capire di più sui contenuti che ha guardato oppure cerca altre clip: la nostra ricerca mostra che il 28% degli utenti italiani effettua ulteriori ricerche su un film, una serie o uno programma dopo aver visto un contenuto al riguardo [1].
Partecipa alle conversazioni della community sui contenuti dei programmi con un tono di voce appropriato per il tuo brand. Utilizza le funzioni di engagement, come rispondere ai video o utilizzare gli Stitch, per portare avanti la conversazione e invogliare gli spettatori a guardare il tuo programma.
Suggerimento avanzato: fai leva sui momenti culturali e accosta i tuoi programmi ai contenuti più di tendenza sulla piattaforma con TikTok Pulse.
Il 28% degli utenti italiani preferisce seguire i creator di TikTok per recensioni e consigli su cosa guardare, rendendo profili come @tv_friend, @fabio_santoro98 e @jessspoll i nuovi content ambassador [1].
Collabora con i creator per promuovere l’interesse dei telespettatori in modi unici, andando ben oltre le clip e i trailer ufficiali. Ad esempio, @guywithamoviecamera ha aiutato a suscitare interesse per il nuovo prequel di “A Quiet Place - Un posto tranquillo” invitando il cast ad aprire scatole e oggetti cercando di fare meno rumore possibile.
Suggerimento avanzato: la Branded Mission consente alle emittenti di utilizzare i contenuti dei creator di TikTok in crowdsourcing, di trasformare i video più performanti in annunci pubblicitari e di migliorare la brand affinity grazie alle impression. È un modo eccezionale per sviluppare creatività autentiche di alta qualità e per generare un coinvolgimento significativo da parte del tuo pubblico su TikTok. Scopri come Warner Bros ha utilizzato la Branded Mission per creare hype e ottenere un engagement rate significativo.
L’abbinamento di formati premium in una campagna multi-soluzione può aiutare le emittenti a ottenere risultati migliori. Un recente studio ha messo in evidenza un aumento del 7,3% nell’ad recall e del 3,4% nell’awareness quando si abbinano gli In-Feed Ads a formati pubblicitari premium come TopFeed o TopView Ads [2].
TikTok sta conquistando il pubblico, offrendo un’opportunità preziosa alle emittenti per proporre contenuti agli utenti in cerca di intrattenimento.
Per saperne di più sulle opportunità nel settore media e intrattenimento su TikTok e su come puoi sfruttarle, leggi questo post sul nostro blog. Se vuoi ricevere insight come questi direttamente nella tua casella di posta, iscriviti alla nostra newsletter dedicata al settore media e intrattenimento.