Con milioni di visualizzazioni in continuo aumento, #TikTokMadeMeBuyIt è la storia di successo commerciale dell’era digitale che dimostra l’efficacia di TikTok nel promuovere la scoperta di nuovi prodotti attraverso contenuti interessanti e divertenti. Si tratta inoltre di un fenomeno in continua crescita: anno dopo anno, abbiamo registrato un aumento del 107% delle conversioni e-commerce sulla nostra piattaforma [1].
TikTok è il luogo in cui intrattenimento, community e commercio si incontrano, incoraggiando la scoperta e l’acquisto di nuovi prodotti e brand su una scala senza precedenti. Per questo è la piattaforma ideale su cui i brand possono entrare in contatto anche con i clienti che, a fronte di pressioni economiche, tendono a favorire le offerte più vantaggiose a scapito della brand loyalty. Di fatto, il 41% degli utenti in Italia afferma che spesso acquista prodotti scoperti su TikTok [2].
Quando si tratta di acquisti, la community di TikTok appare interessata a un’ampia gamma di prodotti (dalla cura della persona alla tecnologia, dall’abbigliamento alla moda) ed è abituata a effettuare acquisti online: basti pensare che il 71% degli utenti acquista da aziende che vendono esclusivamente online, mentre il 68% da siti omnicanale almeno una volta al mese [2]. Di pari passo con la community, cresce anche l’opportunità per i brand di instaurare una connessione con il proprio pubblico specifico e di promuovere le vendite. Il 24% degli utenti online ha scoperto dei brand grazie agli annunci su TikTok e il 29% ha acquistato da brand che ha visto pubblicizzati [3].
Continua a leggere per scoprire come instaurare una connessione con questi utenti e far crescere il tuo brand.
TikTok ha rivoluzionato il modo in cui i consumatori prendono decisioni sui prodotti e-commerce, trasformando il marketing funnel in un infinite loop che offre ai brand opportunità illimitate di connettersi con gli utenti di TikTok e ottenere risultati:
Due utenti di TikTok su tre scoprono nuovi prodotti grazie a video virali, musica di tendenza e contenuti dei creator. Per questo è fondamentale che i brand che usano un e-commerce adottino lo stile autentico della piattaforma, si avvalgano dei formati di annunci disponibili e utilizzino i formati di contenuto più popolari [2].
Per farsi notare e ricordare, i brand di e-commerce dovrebbero adottare una strategia “always-on”, pubblicando contenuti organici e campagne a pagamento per attirare sia gli utenti che acquistano d’impulso sia quelli che pianificano con grande anticipo. Di seguito trovi quattro consigli che ti aiuteranno a creare le migliori campagne per coinvolgere il tuo pubblico.
Le recensioni sono fondamentali per gli utenti di TikTok quando devono scegliere i propri acquisti. Tre utenti su quattro affermano infatti che le recensioni o le offerte speciali li aiutano a decidere cosa acquistare [2]. I brand con e-commerce dovrebbero prendere in considerazione l’idea di offrire agli utenti contenuti regolari e interessanti per raggiungere i loro potenziali clienti.
Incoraggia gli utenti a interagire con il tuo brand rispondendo ai commenti, facendo domande e commentando altri video. Per iniziare, esplora il nostro Creative Centre: puoi utilizzare il keyword insight tool ed esaminare i migliori annunci o video per trarre ispirazione e capire cosa funziona nella community di TikTok.
Il 74% degli utenti cerca nuovi prodotti di alta qualità: ecco perché i brand di e-commerce dovrebbero considerare di inserire messaggi relativi alla qualità nei propri contenuti su TikTok [2]. Allo stesso modo, per il 75% degli utenti il prezzo è il fattore più importante per decidere da quale rivenditore online acquistare. Quindi, i brand che vogliono distinguersi dovrebbero puntare su messaggi relativi alla competitività dei propri prezzi [2].
Gli annunci che offrono intrattenimento su TikTok aiutano anche a guidare gli utenti lungo il funnel. Dalla ricerca emerge che gli annunci ad alto tasso di intrattenimento* ottengono il 25% in più sulla metrica brand love, il 15% in più di intenzione di acquisto e il 17% in più di probabilità di raccomandazione [4].
Per creare contenuti di intrattenimento, dai un’occhiata al nostro Creative Codebook o collabora con gli esperti di produzione creativa utilizzando TikTok Creative Exchange (TTCX), la nostra soluzione completa che consente una produzione video per TikTok performante, veloce e scalabile.
I brand possono contare sui creator per costruire un rapporto di fiducia e credibilità con il proprio pubblico in diversi momenti del percorso di acquisto. Il 65% degli utenti di TikTok afferma di fare affidamento su fonti come le raccomandazioni e le recensioni dei creator per decidere cosa acquistare [5] e il 62% degli utenti concorda sul fatto che i creator di TikTok rendono più interessante l’idea di provare un nuovo prodotto [6].
Su TikTok Creator Marketplace (TTCM) puoi trovare i creator giusti per il tuo brand e produrre contenuti creativi davvero coinvolgenti.
Le nostre soluzioni full-funnel creano una sinergia tra contenuti, brand e community per offrire un’esperienza d’acquisto perfetta che genera un impatto forte e misurabile. Abbiamo riscontrato che le aziende che adottano un approccio full-funnel su TikTok, combinando obiettivi di branding e di performance in un’unica campagna, ottengono risultati migliori rispetto a campagne isolate con un unico obiettivo [7]. Ti consigliamo di abbinare le nostre innovative soluzioni per l’upper-funnel come TopView, TikTok Pulse e FocusedView con i nostri prodotti di conversione principali, Web Conversion e Video Shopping Ads.
Gli inserzionisti possono quantificare l’impatto delle campagne dell’upper-funnel utilizzando Brand Lift Study, che offre insight su metriche come ad recall, awareness, attitude, favourability e intent. Gli inserzionisti possono anche misurare l’incremento delle vendite di persona e online con Sales Lift Study (ora disponibile in Francia, Germania, Spagna e Regno Unito). Scopri come Coca-Cola ha ottenuto un aumento delle vendite del 7,88% dopo aver pubblicato la sua campagna su TikTok.
La voglia di acquistare prodotti di qualità della nostra community continua a crescere di giorno in giorno. Usa la nostra piattaforma avvalendoti degli insight e delle indicazioni appena descritti per sviluppare una strategia full-funnel always-on che includa sia i contenuti organici che le soluzioni media a pagamento per favorire la crescita e incrementare le conversioni. Per sapere di più su come TikTok può essere utilizzato dai brand che usano un e-commerce, scopri come The EssenceVault ha utilizzato la nostra piattaforma per aumentare i complete payments del 98%!
Per ricevere insight come questi direttamente nella tua casella di posta, iscriviti alla nostra newsletter dedicata alla vendita al dettaglio e all’e-commerce.
*Gli annunci “ad alto tasso di intrattenimento” sono quelli che coinvolgono l’utente, lo fanno sentire bene/ispirato, lo fanno sorridere/ridere o gli mostrano qualcosa che gli piace particolarmente