TikTok è lo spazio perfetto per divertirsi, ma anche per scoprire cose nuove. Il feed Per Te è solo uno degli strumenti offerti agli utenti di TikTok. La piattaforma permette di vivere un'esperienza di ricerca diversa e piacevole, qualsiasi cosa si voglia esplorare: consigli di moda, ricette, video, recensioni di prodotti e molto altro.
L'uso di TikTok come strumento di ricerca cresce con il passare del tempo, così come crescono le opportunità per i brand: TikTok diventa il luogo dove raggiungere e comunicare con nuovi clienti. Secondo uno studio, il 58% degli utenti di TikTok scopre nuovi brand e prodotti sulla piattaforma (un valore 1,5 volte superiore rispetto alle altre piattaforme¹).
Ecco perché siamo felici di annunciare l'arrivo di Search Ads Toggle, una nuova funzione del TikTok Ads Manager che consentirà ai brand di mostrare i propri annunci nei risultati di ricerca su TikTok. La funzione Search Ads Toggle sfrutta al meglio i contenuti pubblicitari già esistenti per gli In-Feed Ad. Come? Mostrandoli insieme ai risultati di ricerca organici legati alle search query effettuate dagli utenti.
Grazie a Search Ads Toggle, i brand possono migliorare la reach delle proprie campagne per trovare utenti high-intent che cercano informazioni rilevanti per il proprio business, aumentando il livello di engagement e le revenue potenziali.
Quando attivi la funzione Search Ad Toggle, gli annunci vengono creati automaticamente usando il tuo contenuto pubblicitario già esistente. Quando gli utenti effettuano ricerche in linea con gli annunci, questi vengono mostrati (con il tag "Sponsored") insieme ai contenuti organici. Gli annunci si trovano in posizioni diverse nella pagina dei risultati in base a fattori come user intent (legato alla search query effettuata), livello di rilevanza e altri dettagli legati al comportamento degli utenti.
La funzione Search Ads Toggle rappresenta un'opportunità unica per offrire informazioni interessanti e rilevanti ed esperienze piacevoli ai nostri utenti. Le ricerche effettuate su TikTok riguardano nuovi e vecchi contenuti, ma anche i trend più famosi e attuali. Gli inserzionisti possono usare Search Ads Toggle per seguire e migliorare questo user journey.
Di conseguenza si ottengono risultati concreti. Ricerche interne di TikTok dimostrano che il 70% dei gruppi di annunci con la funzione Search Ads Toggle attivata hanno performance più efficienti rispetto agli annunci che l'hanno disattivata. Gli effetti di questa scelta? Più conversioni dalle search ads.²
Il search journey standard di un utente inizia proprio dall'icona di ricerca situata in alto nel feed Per Te. Qui l'utente digita una search query che rimanda a una pagina di risultati organici e annunci relativi alla ricerca. Quando l'utente seleziona un annuncio, si trova davanti la stessa esperienza del feed di TikTok: può continuare a scorrere tra i risultati di ricerca seguendo l'ordine in cui vengono mostrati sulla pagina.
Ogni volta che pianifichi una campagna In-Feed Ads troverai la funzione Search Ads Toggle attiva di base. Scegliendo di mantenerla attiva, gli annunci da mostrare nei risultati delle ricerche ("search results ads") vengono creati usando il contenuto e il targeting già presenti per gli In-Feed Ad. Quando poi gli utenti effettuano ricerche in linea con gli annunci, questi vengono mostrati accanto ai contenuti video organici.
Gli inserzionisti possono attivare Search Ads Toggle quando creano una campagna o anche successivamente. Disattivarlo è altrettanto semplice: basta scegliere l'opzione "off" quando si crea una campagna. Ricorda che se attivi la funzione durante una campagna, questa non entrerà di nuovo nella learning phase (la "fase di apprendimento").
Clinique UK ha usato fin da subito la funzione Search Ads Toggle per promuovere la propria Even Better Clinical Serum Foundation, mostrando agli utenti high-intent gli annunci relativi al brand tra gli altri video rilevanti presenti nella pagina dei risultati delle proprie ricerche. Così facendo, Clinique ha raggiunto più utenti che erano già interessati ai suoi prodotti e generato di conseguenza più vendite.
Durante i periodi del Black Friday e del Cyber Monday del 2022, DIBS Beauty ha usato la funzione Search Ads Toggle per aumentare la reach della propria campagna "Spark Ads", che si basava su un contenuto video organico della propria co-founder Courtney Shields. Questo tipo di annuncio ha migliorato la reach di DIBS Beauty, rendendo il brand più visibile non solo nel feed Per Te, ma anche nelle ricerche attive legate al brand o ai suoi prodotti.
Ci piace trovare sempre nuovi modi per aiutare i brand a entrare in contatto e interagire con la community di TikTok tramite l’esperienza di ricerca. Grazie alla funzione Search Ads Toggle, i brand possono ora apparire vicino a contenuti rilevanti per il proprio business, prodotto o servizio, creando al tempo stesso un'esperienza personalizzata ancora migliore.
L'argomento ti interessa? Per saperne di più dai un'occhiata al nostro articolo sul Business Help Center.