Innovazione e creatività: ecco come i brand del settore tecnologico e delle telecomunicazioni raggiungono il successo. E TikTok offre a questi brand l’opportunità di esprimersi al meglio. Un’opportunità che, però, solleva interrogativi importanti, ad esempio: “Qual è il tipo di creatività più efficace per il mio pubblico?”, oppure: “Quali contenuti porteranno risultati concreti per il mio brand?”.
Sappiamo che i contenuti brandizzati e TikTok vanno di pari passo: per il 64% degli utenti i contenuti brandizzati sulla piattaforma sono coinvolgenti e divertenti e 3 utenti su 5 li ritengono più autentici rispetto a quelli presenti su altre piattaforme [1]. Abbiamo voluto dare ai brand Tech & Telco ciò che serve per creare contenuti brandizzati su TikTok che abbiano una reale risonanza. Per farlo, abbiamo condotto uno studio multimercato che ci ha permesso di scoprire le best practice creative per migliorare le metriche principali dei brand e delle campagne.
Abbiamo poi analizzato 200 video best-in-class e intervistato 7.500 utenti di TikTok in 5 mercati diversi per scoprire i tre principi chiave che i brand del settore tecnologico e delle telecomunicazioni possono utilizzare per produrre creatività che portino risultati straordinari*. Continua a leggere per scoprire quali sono.
I prodotti tecnologici e di telecomunicazione sono diventati parte integrante della nostra vita quotidiana. Per questo il 56% degli utenti desidera che i contenuti su questo tipo di prodotti siano ambientati in un contesto casalingo e il 65% si aspetta di vedere persone comuni come protagonisti [1]. Inoltre, il 65% degli utenti di TikTok ama i contenuti Tech & Telco con un tono amichevole e accogliente [1]. Tenendo conto di questi dati, i brand del settore tecnologico e delle telecomunicazioni dovrebbero semplificare i tecnicismi e creare un rapporto di fiducia con il pubblico lavorando su tono, contenuti e ambientazione.
Suggerimenti pratici per i tuoi contenuti:
Contenuti utili e accessibili: aiuta i consumatori a prendere decisioni consapevoli fornendo le informazioni di cui hanno bisogno in modo semplice e comprensibile.
Tecnologia a portata di tutti: mostra come la tecnologia sia parte integrante della vita quotidiana delle persone.
Dimostrazioni pratiche: consigliamo ai brand tecnologici di mostrare agli utenti come sfruttare al meglio le nuove funzionalità dei prodotti, concentrandosi su facilità e consigli pratici.
Attenzione al prezzo: i video che parlano di telecomunicazioni dovrebbero concentrarsi su prezzi, offerte e contratti flessibili.
Scenari familiari: “esci” dai normali contesti tecnologici e incontra gli utenti nella loro quotidianità. Le scene di vita quotidiana portano più facilmente all’acquisto rispetto ad altre metriche, forse perché è più facile che gli utenti riescano a immedesimarsi in questi scenari, e quindi a identificarsi maggiormente con il contenuto.
Nella categoria dei prodotti Tech & Telco c’è molta concorrenza e i consumatori spesso affrontano la cosiddetta “paralisi decisionale” quando si ritrovano a dover fare delle scelte. Usare un tono esperto ma al tempo stesso accessibile è un modo efficace per instaurare un rapporto con i consumatori e aiutarli a superare le difficoltà nella fase di consideration. Infatti, il 57% degli utenti di TikTok preferisce i contenuti Tech & Telco ambientati in un’atmosfera calma e rilassata [1].
Inoltre, un terzo degli utenti di TikTok desidera vedere contenuti Tech & Telco presentati da professionisti del settore e il 60% preferisce che questi contenuti contengano solo informazioni essenziali sul prodotto o sul brand [1]. Quindi, non esitare a dare la parola agli esperti nei tuoi video, ma assicurati che le informazioni siano presentate in modo facilmente comprensibile.
Suggerimenti pratici per i tuoi contenuti:
Narrativa problema-soluzione: mostra una tecnologia in grado di semplificare la vita dei consumatori, con spiegazioni chiare, dimostrazioni o suggerimenti da parte di esperti.
Atmosfera rilassata: realizza contenuti in ambienti informali, con abiti casual e musica d’ambiente per infondere tranquillità.
Il come e il perché spiegati agli utenti: il nostro consiglio per i brand tecnologici è di mostrare demo di prodotti usati da esperti, mentre i brand di telecomunicazioni possono ingaggiare gli influencer per recensioni e confronti, soprattutto in negozio e per strada.
Direzione precisa e mirata: le call to action delle aziende tecnologiche e di telecomunicazioni funzionano meglio quando sono chiare ed espresse direttamente dal protagonista del video. Fai in modo che il messaggio sia chiaro e diretto, con indicazioni precise relative al sito web del brand e/o a dove provare e acquistare il prodotto stesso.
Suggerimento avanzato: i brand Tech & Telco possono fare affidamento sui creator per instaurare un rapporto di fiducia e credibilità con il proprio pubblico in diversi punti del percorso di acquisto. Su TikTok Creator Marketplace (TTCM) puoi trovare i creator giusti per il tuo brand e produrre contenuti creativi d’impatto.
Gli annunci Tech & Telco di successo creano mondi visivi vivaci, pieni di potenziale e ottimismo. Quando si tratta di contenuti tecnologici, l’aspetto creativo più amato dagli utenti intervistati è la sensazione di positività e ottimismo. La maggior parte degli utenti intervistati predilige immagini e grafiche semplici, pulite e curate, leggere e vivaci.
Suggerimenti pratici per i tuoi contenuti:
Ordine e colore: evita la confusione, mantieni immagini e grafiche pulite e curate e aggiungi del colore per vivacizzare il tutto.
Nuovi inizi: crea un mood di speranza e ottimismo ed evidenzia a parole i nuovi aspetti innovativi dei prodotti per presentarli e posizionarli al meglio.
Creatività protagonista: i brand tecnologici dovrebbero mostrare come i propri prodotti possono essere utilizzati nel mondo dell’arte, del design, della musica e del beauty. Usa il talento e l’individualismo per mostrare al meglio la tua tecnologia.
I brand Tech & Telco di successo su TikTok puntano sulla facilità d’uso, sui prezzi equi e sull’ampio accesso ai propri contenuti. I loro annunci su TikTok mostrano mondi vivaci e ottimisti, ponendo l’accento su come i propri prodotti semplifichino le attività quotidiane dei consumatori e sottolineandone la convenienza e le caratteristiche.
Abbiamo un’ampia gamma di strumenti e soluzioni per aiutarti a migliorare i tuoi annunci su TikTok. Scopri TikTok Symphony, la nostra nuova suite di soluzioni creative basate sull’intelligenza artificiale generativa, o collabora con esperti di creatività usando TikTok Creative Exchange (TTCX), la nostra soluzione completa che ti consente di avere una produzione video veloce, scalabile e a elevate prestazioni per TikTok. Per approfondire il tema della creazione di contenuti per TikTok, dai un’occhiata al nostro creative codebook.
Se desideri saperne di più sulle opportunità che TikTok offre ai brand tecnologici, leggi questo post sul nostro blog. Per ricevere insight come questi direttamente nella tua casella di posta, iscriviti alla nostra newsletter dedicata al settore Tech.
*Non è necessario applicare tutti e tre i principi all’interno di un’unica creatività per TikTok. Possono essere applicati in modi diversi a seconda della personalità, della voce e del tono del brand.