Con hashtag come #FoodTok e #BeautyTok, TikTok è diventato il punto di riferimento dei consumatori per scoprire cibi, bevande e prodotti beauty, offrendo infinite opportunità ai brand di beni di largo consumo sulla piattaforma. Di fatto, 6 utenti italiani su 10 hanno acquistato un prodotto food dopo averlo scoperto su TikTok [1], mentre il 74% degli utenti europei afferma che i contenuti su TikTok hanno rivoluzionato la propria routine di bellezza [2].
I brand di beni di largo consumo che hanno abbracciato l’utilizzo della creatività e l’intrattenimento in chiave divertente, tipici di TikTok, stanno dimostrando sempre più audacia nelle loro campagne, ottenendo risultati incredibili. Lasciati ispirare da questi brand che hanno saputo sfruttare la piattaforma traendo risultati straordinari lungo tutto il funnel e lancia con successo le tue prossime campagne su TikTok.
Oasis, il brand di succhi di frutta, voleva massimizzare la portata e l’awareness della sua nuova campagna su TikTok. Per farlo, il brand ha utilizzato un TopView Ad in combinazione con In-Feed Ads e ha garantito una contestualizzazione ottimale utilizzando la nostra soluzione Pulse. Questo mix strategico di soluzioni pubblicitarie si è rivelato un grande successo per Oasis. Grazie all’aggiunta di Pulse nel mix della campagna, un Brand Lift Study ha evidenziato un aumento del +30% nell’ad recall, del +10% nella riconoscibilità e del +10% nell’associazione al brand. Rispetto ai benchmark, Oasis ha anche registrato un aumento del 667% dell’engagement rate e del 777% del view-through-rate di 6 secondi.
Conclusioni per i marketer: TikTok Pulse è stato progettato per dare ai brand gli strumenti e i mezzi necessari per prendere attivamente parte ai trend che ogni giorno coinvolgono la community di TikTok. Si tratta di una soluzione di targeting contestuale estremamente efficace che permette a chi fa pubblicità di inserirsi nella cultura della piattaforma, consentendo di posizionare i propri In-Feed Ads immediatamente dopo i video di maggior tendenza e adatti al brand (identificati dal nostro Pulse Score proprietario), rientrando così nel 4% dei video più visti nelle 11 categorie in cui l’attenzione e il coinvolgimento sono maggiori.
Quando il Labello Blackberry è diventato virale su TikTok ed è andato rapidamente esaurito, Beiersdorf ha voluto capitalizzare il successo organico e amplificare la visibilità dell’intera gamma di prodotti Labello. Per farlo, il brand si è rivolto a TikTok per realizzare una campagna incentrata sulla rilevanza del brand. Labello ha coinvolto un team di 14 persone per produrre risorse coinvolgenti, native e con approccio TikTok-first per la campagna. Il brand ha poi impostato questi video in diversi formati, tra cui TopView, In-Feed Ads e Pulse, ottenendo 412 milioni di visualizzazioni, un aumento del 35% del valore delle vendite e un aumento del 23% dell’ad recall.
Conclusioni per i marketer: i brand che creano contenuti specifici per la piattaforma e collaborano con i creator di TikTok possono ottenere risultati migliori e crescere su scala globale. Collaborare con i creator non è solo efficace, ma anche facile. Infatti, il 26% degli utenti italiani di TikTok ha acquistato il prodotto dopo aver visto contenuti o raccomandazioni da parte dei creator [1]. Puoi scoprire i profili di tantissimi creator di talento che offrono contenuti di ogni tipo su TikTok Creator Marketplace, dove potrai consultare le loro statistiche e trovare quelli più adatti per il tuo brand.
Clinique ha utilizzato la magia di TikTok con una campagna full-funnel che ha incrementato la consideration e le vendite del suo Even Better Clinical Serum Foundation. Il brand ha guidato efficacemente gli utenti attraverso il percorso di acquisto con obiettivi di reach, video views e conversion, sfruttando soluzioni multiple come le Display Card e gli Spark Ads e collaborando con popolari creator di lifestyle e beauty per garantire un approccio creativo TikTok-first. Clinique è stata anche tra le prime aziende a sfruttare la ricerca dinamica della piattaforma usando il Search Ads Toggle.
La solida campagna full-funnel di Clinique ha registrato un aumento del 441% del conversion rate e del 51% del tasso di click-through. Il Search Ads Toggle ha ottenuto ben 74.000 impression di ricerca incrementali, dimostrando la capacità del motore di ricerca di TikTok di generare consideration. In aggiunta, un Brand Lift Study effettuato dopo la campagna ha dimostrato il successo e la memorabilità della campagna nel suo complesso, registrando un aumento del 7,4% nell’ad recall.
Conclusioni per i marketer: le nostre soluzioni full-funnel creano una sinergia tra contenuti, brand e community per offrire un’esperienza perfetta, capace di generare un impatto forte e misurabile. Abbiamo notato che le aziende che adottano un approccio full-funnel su TikTok, unendo obiettivi di branding e di performance in singole campagne, ottengono risultati migliori rispetto a campagne isolate con un unico obiettivo. Scopri di più su questo approccio qui.
Goodiebox, il servizio di abbonamenti beauty, voleva aumentare le conversioni e misurare l’impatto reale di TikTok sulla propria campagna. In occasione del lancio ha prodotto diverse creatività alternative che si rifacevano ai trend nativi della piattaforma (come l’unboxing) per poi impostarle come Web Conversion Ads. Per misurare il successo della campagna, il brand ha condotto un Conversion Lift Study che ha registrato un aumento del 64% dei nuovi iscritti come risultato diretto della campagna su TikTok e una riduzione del 66% del costo per acquisizione.
Conclusioni per i marketer: i Conversion Lift Study di TikTok aiutano a valutare l’incrementalità di una specifica campagna pubblicitaria, utilizzando un approccio scientifico che confronta gli utenti del gruppo di test a cui sono stati mostrati gli annunci con un gruppo di controllo di altri utenti che invece non li ha visti. In pratica, un Conversion Lift Study (CLS) permette agli inserzionisti di sapere se la spesa per i media induce gli utenti a raggiungere un risultato desiderato.
Actimel voleva aumentare la copertura dei consumatori Gen Z e lanciare la sua nuova bevanda POWER, garantendo al contempo una forte misurazione dell’impatto della campagna. Collaborando con creator popolari appartenenti a questa fascia d’età per garantire la rilevanza, Actimel ha creato una campagna multiformato composta da elementi per favororire copertura e frequenza, Componenti aggiuntivi interattivi, TikTok Pulse, Top Feed Ads e Spark Ads. Per misurarne l’efficacia, è stato condotto un Brand Lift Study, che ha evidenziato un aumento del 21,7% nell’ad recall, dell’11,6% nell’awareness e del 5,9% nell’associazione con il messaggio.
Conclusioni per i marketer: Brand Lift Study (BLS) di TikTok è un’esperienza di sondaggio immersiva che i brand partner possono utilizzare per applicare una rigida sperimentazione per comprendere e misurare l’impatto delle campagne. La soluzione consente agli inserzionisti di disporre di dati utili per orientare, migliorare e segmentare le risorse verso iniziative più incisive sulla piattaforma. Scopri di più qui.
Come dimostrano le campagne appena descritte, i contenuti su TikTok non si limitano a suscitare interesse, ma spingono gli utenti a scoprire o acquistare prodotti su una scala senza precedenti. Per massimizzare l’impatto sulla piattaforma, dai priorità alla creatività e all’intrattenimento sia per gli obiettivi di performance sia per quelli di brand. Scopri di più sulle opportunità che TikTok offre ai brand del settore Food & Beverage o beauty.
Per ricevere insight come questi direttamente nella tua casella di posta, iscriviti alla nostra newsletter dedicata al settore dei beni di largo consumo.