Servizi professionali
Desideri presentare i tuoi servizi professionali su TikTok, ma non sai da dove iniziare? Ci pensiamo noi!
In passato, se eri titolare di un’attività di servizi professionali, avresti potuto far pubblicare un piccolo annuncio su un giornale o magari acquistare spazio pubblicitario su una radio locale. Niente di sbagliato, in realtà. Non c’è niente di male nel ricorrere ai classici, di tanto in tanto.
Questi canali possono ancora funzionare, ma un pubblico moderno potrebbe considerarli troppo generici, o impersonali. Oggi il pubblico si aspetta che le aziende propongano un’esperienza coinvolgente, creativa e umana. Ti starai chiedendo: “Questo vale anche per la mia attività?”. Sì, vale anche per chi si occupa di servizi professionali.
Ma non preoccuparti, TikTok non è qui per interferire con i tuoi piani. Vogliamo solo aiutarti a metterli in pratica. Se ti occupi di contabilità, finanza o servizi immobiliari, TikTok può aiutare la tua piccola o media impresa a entrare in contatto con segmenti di pubblico in modo nuovo e innovativo.
Una delle principali critiche al settore dei servizi professionali è l’utilizzo di linguaggio settoriale. TikTok è la piattaforma perfetta per entrare in contatto con il tuo pubblico a livello personale e rispondere a qualsiasi domanda possa avere riguardo ai tuoi servizi in termini comprensibili.
Scopri ciò che interessa di più al tuo pubblico e leggi i commenti per sapere cosa desidera sapere sulla tua azienda o sul settore in cui opera. Il modo in cui interagisci con la tua community online è il primo passo per far conoscere i tuoi servizi professionali: molti utenti potrebbero infatti essere colpiti dalla prima impressione che hanno sulla tua attività o i servizi che offri.
È anche importante ricordare perché il linguaggio settoriale esiste, poiché i dettagli potrebbero non essere così interessanti… ma alla fine tutti vogliono conoscere i dettagli. Cerca di spiegare il linguaggio usato e di entrare in contatto con il tuo pubblico in un modo che renda più interessante e divertente la scoperta di termini e prodotti aziendali che potrebbero altrimenti sembrare sterili e distanti. Dopotutto, il 75% degli utenti visita TikTok per divertirsi[1].
Gli utenti di TikTok desiderano imparare, ma un eccesso di informazioni può disorientare. Se desideri affrontare un argomento specifico in maggior dettaglio, pensa alla possibilità di suddividerlo in clip di breve durata e di aggiungerle a una playlist.
Un buon modo per rendere meno asettici i contenuti aziendali è quello di dare un volto familiare al brand. Le campagne migliori instaurano una connessione personale usando fondatori, dipendenti o creator come volti del brand. Quindi non preoccuparti se pensi di avere un volto più adatto alla radio… perché agli utenti interessa vedere gli esperti e sentire la loro opinione.
Trucchi e suggerimenti pratici💡
Quali che siano i servizi professionali che offri, trucchi e suggerimenti pratici sono sempre apprezzati, che si tratti di gestire meglio le proprie finanze o di come prepararsi per un colloquio importante. Questo tipo di contenuti fornisce al tuo pubblico informazioni reali e pratiche, consentendoti anche di sfoggiare le tue credenziali e le tue conoscenze.
Casi di studio 🤳
Se ultimamente hai lavorato con un cliente interessante, chiedigli il permesso di realizzare un breve caso di studio su di lui da usare su TikTok. Si tratta del modo migliore per evidenziare il valore che la tua attività di servizi professionali è in grado di offrire. Guida il tuo pubblico lungo tutto il percorso, dall’inizio alla fine, usando un tono leggero e fornendo statistiche a supporto della tua storia.
Il fatto di operare nel settore dei servizi professionali non significa doversi per forza attenere a uno specifico calendario per quel settore. Trova i momenti giusti nel corso dell’anno per divertirti un po’ e mostrare il lato più umano della tua attività. Questo ti aiuterà a entrare in sintonia con i tuoi clienti, creare legami e diventare più accessibile.
Prendi in considerazione i prossimi appuntamenti di stagione e pensa a come potrebbero essere rilevanti per il tuo settore. E, nel caso in cui non lo fossero, usa un po’ di creatività! Ad esempio, se operi nel settore immobiliare, forse potresti trovare un collegamento con la Giornata mondiale della cucina? Non aver paura di cavalcare gli ultimi trend o di divertirti un po’ con i suoni. Sfruttare gli argomenti di tendenza è un ottimo modo per far crescere il tuo pubblico e creare un legame con esso.
Creare contenuti coinvolgenti con suggerimenti e approfondimenti rilevanti è un ottimo modo per entrare in contatto con nuovi clienti, ma a volte i tuoi sforzi potrebbero aver bisogno di una piccola spinta. Ecco dove entrano in gioco i vari formati di annunci di TikTok.
Spark Ads
Spark Ads è un formato di annunci nativo che ti consente di collaborare con i creator e di condividere storie stimolanti, recensioni di servizi e molto altro ancora.
In-Feed Ads
Gli In-Feed Ads sono un altro coinvolgente formato che ti consente di evidenziare offerte speciali, eventi o qualsiasi altra cosa tu desideri promuovere. Proprio come Spark Ads, anche questo tipo di annunci compare nel feed degli utenti TikTok, consentendo loro di visitare la pagina di destinazione della tua azienda con un solo tocco.
Fonte
[1] TikTok Marketing Science, Ricerca EU Holiday Shopping behaviour 2020, condotta da Walnut Unlimited