Crea e modifica contenuti video pronti per la pubblicità con la guida alla produzione di TikTok
Ti presentiamo Produzione di contenuti creativi per PMI, il secondo blog della nostra serie Comprendere la creatività. E se ancora non lo hai letto, dai un’occhiata a Ideazione, il primo blog dedicato al brainstorming creativo.
Per molti brand e aziende appena approdati su TikTok, il formato video rappresenta qualcosa con cui non hanno mai avuto a che fare prima. In passato, le campagne pubblicitarie e gli sforzi di marketing si concentravano esclusivamente su contenuti statici, ma vista l’abbondanza di opportunità per raggiungere nuovi segmenti di pubblico sulla piattaforma, questo è il momento perfetto per i marketer per iniziare a dedicarsi alla produzione video.
Siamo qui per aiutarti a trovare il modo migliore per familiarizzare con i contenuti video. Continua a leggere per conoscere due semplici metodi di produzione che le piccole e medie imprese possono provare ad adottare.
Il primo percorso di produzione disponibile a chi inizia a usare TikTok è davvero semplice. Lo chiamiamo l’approccio “Do it myself”.
Questo approccio consente a brand, marketer e creator di ogni sorta di occuparsi direttamente di riprese, editing e caricamento dei contenuti creati durante la fase di ideazione.
Il modo migliore per rimboccarsi le maniche e iniziare a produrre contenuti video per fare pubblicità su TikTok inizia con l’apprendere le basi. Ecco qualche linea guida per le best practice da tenere a mente durante la fase di produzione di TikTok per rendere l’approccio fai da te ancora più gestibile durante l’esecuzione, oltre che davvero nativo rispetto alla piattaforma:
Preparazione - Delinea il concept, prepara una scaletta delle riprese, definisci i testi da usare, i luoghi in cui girare e gli oggetti di scena o le persone di cui avrai bisogno per farlo. Sapere ciò che desideri filmare rappresenta di per sé metà del lavoro, ma cerca comunque di lasciare un po' di spazio per l’improvvisazione!
Tempi - Su TikTok puoi realizzare video che vanno dai 15 secondi ai 3 minuti, per cui quella rappresenta anche la tua finestra temporale per raggiungere il successo. Ad ogni modo, ecco un piccolo segreto di cui tener conto: a prescindere dal tipo di video che stai realizzando, i primi 6 secondi sono vitali per catturare l’attenzione del pubblico [1].
Qualità - Non hai bisogno di videocamere e di attrezzature di produzione di fascia alta. La fotocamera del tuo smartphone offre la qualità giusta per i contenuti di TikTok, che sono per la maggior parte lo-fi. Assicurati soltanto che i tuoi video abbiano una risoluzione di almeno 720p e che non siano pixellati o sfocati. Inoltre, i risultati migliori si ottengono con il formato verticale in 9:16 a schermo intero.
Audio - Il suono rappresenta un elemento fondamentale per il successo dei tuoi video, senza il quale potrebbero risultare davvero poco incisivi. Registra voci fuori campo, esplora brani e suoni di tendenza, oppure sfoglia la Libreria musicale commerciale di TikTok per trovare una miriade di brani approvati per l’utilizzo pubblicitario.
Editing - Usa CapCut, lo strumento per l’editing video di TikTok di facile utilizzo che semplifica la creazione dei tuoi annunci, a prescindere dalla tua esperienza. Avrai accesso a tutto ciò che ti serve per rifinire i tuoi video, come un semplice software di editing drag & drop, risorse multimediali in stile TikTok approvate per l’utilizzo commerciale e funzionalità smart che facilitano l’aggiunta di voiceover, green screen e qualsiasi altro elemento di cui i tuoi video potrebbero aver bisogno.
Se ti stai avvicinando solo ora al mondo della produzione video, non pensare di dover avere uno stile tuo ben definito fin dall’inizio. Il 78% degli utenti TikTok pensa infatti che sia accettabile per un brand sperimentare diversi approcci ai contenuti [2]. La cosa più importante è iniziare a fare riprese per dar vita alla tua visione creativa!
Se creare e dedicarti all’editing dei contenuti video per il tuo business non fa per te, rivolgiti alla grande community di creator di TikTok, che sarà più che felice di aiutarti a realizzarli al posto tuo.
I contenuti realizzati dai creator rappresentano una buona alternativa per la produzione di contenuti per parecchi brand e aziende, in quanto i nostri creator eccellono nel realizzare contenuti rilevanti in grado di coinvolgere il loro pubblico e promuovere la conversione. Collaborare con i creator ti consente di sfruttare le loro abilità creative e far sì che il tuo annuncio sia su misura per la piattaforma di TikTok e il suo particolare tono di voce.
Trovare il partner giusto con cui collaborare è davvero semplice: ti basta visitare il Creator Marketplace! Si tratta di uno strumento che mette in contatto i brand con una variegata community di oltre 800.000 creator attivi, ognuno dei quali è caratterizzato da una specifica base di follower, livelli di budget e requisiti di collaborazione. Accedi subito visitando l’indirizzo creatormarketplace.tiktok.com.
Puoi trovare i creator perfetti per le tue campagne in tre semplici passaggi:
Usa la ricerca di parole chiave per trovare creator rilevanti per la tua nicchia, poi contattali direttamente con una richiesta di collaborazione.
Dopo la pubblicazione della campagna, ricevi approfondimenti su copertura, dati sul pubblico, una panoramica più dettagliata e metriche sull’engagement.
Elabora i pagamenti senza problemi e monitora le fatture.
Un altro semplice modo di trovare partner creativi in grado di dar vita ai tuoi contenuti video su TikTok consiste nelle campagne con candidature spontanee sul TikTok Creator Marketplace. L’idea è semplice: invece di cercare e contattare un creator specifico con cui collaborare, gli inserzionisti possono usare questo strumento per condividere dettagli sulla propria campagna, dopodiché i creator possono presentare la propria candidatura ed essere selezionati per aiutarti a trasformare la tua vision in realtà. Una volta pubblicata la proposta per la tua campagna, i creator ti contatteranno con le loro offerte e tu potrai selezionarne uno o più con cui collaborare, discutere i termini della collaborazione direttamente sulla piattaforma e iniziare a creare!
Esplora TikTok Creative Exchange
Se sei un cliente gestito incluso nell’elenco degli utenti abilitati, potresti anche avere accesso a TikTok Creative Exchange, dove puoi trovare e contattare agenzie partner approvate in grado di aiutarti nella tua crescita creativa sulla piattaforma.
Ecco alcuni dei vantaggi che puoi ottenere da TikTok Creative Exchange:
Risparmia tempo nella verifica e nei colloqui con le agenzie. Potrai scegliere tra una vasta gamma di agenzie creative partner di TikTok specializzate nel mercato, tipo di campagna e categoria che ti interessano.
Entra facilmente in contatto con un’agenzia creativa con cui collaborare e lascia che ti aiuti a selezionare i creator e a realizzare la fase di produzione dei contenuti per i tuoi annunci.
Ricevi risorse di alta qualità per le tue campagne pubblicitarie direttamente da partner creativi verificati da TikTok.
Sincronizza i tuoi video direttamente con TikTok Ads Manager per seguire le performance delle tue campagne e monitorare le principali metriche dopo la pubblicazione.
Per sapere se puoi usufruire di questo servizio, contatta il tuo account manager di TikTok!
Quindi, che tu intenda occuparti direttamente della creazione dei tuoi contenuti, oppure rivolgerti a partner creativi in grado di dar vita alla tua vision, l’ampia gamma di strumenti di produzione a disposizione di brand e aziende su TikTok ti permetterà di pubblicare contenuti video della massima qualità per la tua prossima campagna pubblicitaria!
Che ne dici di cominciare? Scarica la guida “Comprendere la creatività su TikTok” per suggerimenti e consigli più dettagliati e accedi agli strumenti per trasformare i tuoi contenuti e le tue campagne pubblicitarie in future storie di successo.
Source:
[1]TikTok, “Creative Guide: Driving Brand Equity”, 2020 Analisi TikTok “Value of View”
[2] TikTok Marketing Science, studio Global Community and Self-Expression 2021, condotto da Flamingo.