Scopri tre modi efficaci e sicuri per migliorare gli annunci del tuo supermercato su TikTok

settembre 11, 2024
E-comm header

Ormai tutti sanno che TikTok è una piattaforma incredibilmente creativa. Dall’ASMR agli skit, dai caroselli ai vlog, dai filtri agli edit, le opportunità per creare contenuti creativi sono infinite. Ma a fronte di tutte queste opportunità possono nascere delle sfide: qual è il tipo di creatività più efficace per il mio pubblico? Quali tipi di contenuti porteranno risultati concreti per il mio brand?


Sappiamo che i contenuti brandizzati e TikTok vanno di pari passo: il 64% degli utenti concorda sul fatto che i contenuti brandizzati sulla piattaforma sono coinvolgenti e divertenti e 3 utenti su 5 li ritengono più autentici rispetto a quelli su altre piattaforme [1]. Per fornire ai brand dei supermercati ciò che serve per creare contenuti brandizzati su TikTok che abbiano una reale risonanza, abbiamo condotto uno studio multimercato per scoprire le best practice creative per migliorare le metriche principali dei brand e delle campagne.


Abbiamo analizzato 200 video best-in-class e intervistato 7.500 utenti di TikTok in 5 mercati per scoprire i tre principi chiave che i supermercati possono utilizzare per produrre una creatività in grado di ottenere risultati straordinari*. Continua a leggere per scoprire quali sono.


1. Dimostra di essere la scelta ideale per la vita di tutti i giorni

Per gli utenti intervistati, l’elemento creativo più importante tra gli obiettivi di branding e di performance è rappresentato da ciò che “mostra come il brand si inserisce nella propria vita quotidiana” [1].


Il 67% degli utenti ama i contenuti dei supermercati che hanno come protagonisti clienti e dipendenti reali, mentre il 58% apprezza i contenuti realizzati in negozio o a casa [1]. Allo stesso modo, per il 44% degli utenti un’ambientazione domestica li aiuta a pensare che il brand sia rivolto a persone come loro. Di fatto, un ambiente domestico ha cinque volte più probabilità di essere annoverato tra le prime tre caratteristiche in grado di creare fiducia rispetto a un ambiente pubblico o dietro le quinte [1].


Tenendo presente questo aspetto, i brand della GDO possono instaurare un rapporto di fiducia con il pubblico ambientando i propri contenuti in contesti familiari.


Suggerimenti per l’attivazione:

  • Sondaggio tra il pubblico: i vox pop hanno come protagonisti persone reali e contribuiscono ad aumentare la fiducia e la capacità di instaurare un legame. Un’idea per questo tipo di contenuti potrebbe essere quella di sorprendere i tuoi clienti in negozio con le offerte del momento.

  • Porta la spesa a casa: racconta la storia del tuo supermercato, mostre le fasi che vanno dall’acquisto alle preparazioni di ricette, mostrando un giorno tipo nella vita di un cliente.


2. Scegli un approccio accessibile e informale

Abbiamo scoperto che quattro su cinque delle caratteristiche creative più amate dei contenuti dei supermercati riguardano il tono di voce e lo stato d’animo. Il 76% degli utenti preferisce un approccio familiare e realistico rispetto a uno ambizioso [1]. I brand dei supermercati dovrebbero concentrarsi sul tono giusto da usare, per creare un senso di calore, familiarità e appartenenza, evitando di essere eccessivamente formali.


Suggerimenti per l’attivazione:

  • Scegli un approccio caloroso e accogliente: proprio come per il tuo servizio clienti in negozio, usa un tono di voce amichevole anche su TikTok.

  • Mostra comodità e facilità: i supermercati fanno parte della vita reale. Condividi i servizi offerti per rendere pratico e conveniente l'acquisto in negozio o online, ad esempio le funzioni delle app o i programmi fedeltà.

  • Mettiti al servizio dei tuoi clienti: migliora la vita del pubblico con consigli, trucchi e prodotti che semplificano le attività quotidiane, ad esempio consigli per la pulizia, annunci di prodotti per il rientro a scuola o articoli essenziali per i viaggi.

  • Includi una CTA diretta e familiare: inserire una call to action direttamente nel video è fondamentale per spingere l’utente all’azione. Un discorso diretto da parte di una persona familiare (ad esempio, un dipendente del supermercato) è più efficace, ma fai attenzione a mantenere un tono amichevole, in linea con l’approccio generale [1].


Suggerimento avanzato: i brand dei supermercati possono fare affidamento sui creator per costruire fiducia e credibilità con il proprio pubblico in diversi punti del percorso di acquisto. Su TikTok Creator Marketplace (TTCM) puoi trovare i creator giusti per il tuo brand e produrre contenuti creativi d’impatto.


3. Trasmetti energia

Il pubblico di TikTok ama l’uso di immagini colorate e non troppo curate e di transizioni e musiche allegre per trasmettere energia e divertimento; l’82% degli utenti dichiara di amare questo tipo di contenuti realizzati dai supermercati [1]. Inoltre, il 42% afferma che una musica allegra e piacevole attira l’attenzione e li porta a notare il brand. Questo tipo di musica si dimostra più efficace dei suoni di oggetti reali per creare awareness nei confronti dei brand dei supermercati [1].


I brand dei supermercati dovrebbero creare un’atmosfera piena di energia e allegria usando musica e immagini che infondano gioia e divertimento nella normale routine di acquisto.


Suggerimenti per l’attivazione:

  • Mostra una realtà senza filtri: crea video con uno stile realistico e spontaneo e divertiti nel farlo: trasforma lo shopping in un’avventura, comunica in modo scherzoso e pieno di energia.

  • Musica che trasmette positività: crea l’atmosfera con brani nostalgici e classici (ad esempio la disco degli anni ’70) e usa suoni coinvolgenti per aiutare a mantenere alti i livelli di energia. Lasciati ispirare dalle campagne pluripremiate di Lidl e RossmanPolska. Entrambi i brand hanno saputo utilizzare al meglio il suono e le soluzioni pubblicitarie di TikTok per ottenere risultati incredibili:



Aggiungi questi suggerimenti creativi al tuo carrello

TikTok offre ai brand dei supermercati l’opportunità di partecipare alla vita dei propri clienti in un modo percepito come autentico e coinvolgente.


Abbiamo un’ampia gamma di strumenti e soluzioni per aiutarti a migliorare i tuoi annunci su TikTok. Scopri TikTok Symphony, la nostra nuova suite di soluzioni creative basate sull’intelligenza artificiale generativa, o collabora con esperti di creatività usando TikTok Creative Exchange (TTCX), la nostra soluzione completa che ti consente di avere una produzione video veloce, scalabile e a elevate prestazioni per TikTok. Per approfondire il tema della creazione di contenuti per TikTok, dai un’occhiata al nostro creative codebook.


Per saperne di più sulle opportunità nel settore retail e e-commerce su TikTok e su come puoi sfruttarle, leggi questo post sul nostro blog. E per ricevere insight come questi direttamente nella tua casella di posta, iscriviti alla nostra newsletter dedicata ai settori retail e e-commerce.


*Non è necessario applicare tutti e tre i principi all’interno di un’unica creatività per TikTok. Possono essere applicati in modi diversi a seconda della personalità e del tono di voce del brand.

Fonti 1. TikTok Marketing Science EUI, Elevating your TikTok ads: Supermarkets 2024, condotto da OI (Semiotics) e PA Consulting (Quant test)
Vuoi scoprire di più?

Registrati per ricevere la nostra newsletter!

Breaker img