Tre strategie vincenti per i tuoi annunci finanziari su TikTok (e per i tuoi profitti)

ottobre 06, 2024
FinServ header

TikTok è la piattaforma che offre sia ai brand che agli utenti l’opportunità di esprimersi in modo creativo. Per le aziende con KPI significativi come obiettivo, si tratta però di un’opportunità che solleva interrogativi importanti, per esempio: “Che tipo di creatività è più efficace per la mia audience? Quali contenuti possono generare risultati concreti per il mio brand di servizi finanziari?”.


Sappiamo che i contenuti brandizzati e TikTok vanno di pari passo: per il 64% degli utenti i contenuti brandizzati sulla piattaforma sono coinvolgenti e divertenti e 3 utenti su 5 li ritengono più autentici su TikTok rispetto ad altre piattaforme [1]. Per poter fornire ai brand del settore finanza ciò che serve per creare contenuti su TikTok che abbiano una reale risonanza, abbiamo condotto uno studio multimercato che ci ha permesso di scoprire le best practice creative per migliorare le metriche principali dei brand e delle campagne.


Abbiamo analizzato 200 video best-in-class e intervistato 7.500 utenti di TikTok in 5 mercati diversi per scoprire i tre principi chiave che i brand finanziari possono utilizzare per produrre creatività che portino risultati straordinari*. Continua a leggere per scoprire quali sono.


1. Valorizza l’aspetto umano

TikTok semplifica il mondo del risparmio e degli investimenti, fornendo consigli accessibili e affidabili che incoraggiano una crescita finanziaria responsabile. I brand di servizi finanziari hanno l’opportunità unica di posizionarsi come autorità affidabili su TikTok, sfatando i miti e correggendo la disinformazione. Per gli utenti intervistati, gli elementi creativi più importanti tra gli obiettivi di branding e di performance sono rappresentati da tutto ciò che “trasmette un senso di fiducia e trasparenza” [1]. Il 57% degli utenti desidera vedere contenuti finanziari con informazioni essenziali relative al prodotto o al brand, mentre il 71% ritiene che i contenuti finanziari debbano avere un tono diretto e schietto [1].


Tenendo conto di questi dati, i brand finanziari hanno la possibilità di instaurare un rapporto di fiducia con il proprio pubblico sviluppando contenuti più autentici, personali e che vadano dritti al punto.


Suggerimenti pratici per i tuoi contenuti:


  • La trasparenza è fondamentale: aiuta gli utenti a comprendere la finanza in modo semplice e diretto. Fornisci informazioni e consigli attendibili e dimostra al tuo pubblico che sei qui per rispondere alle loro domande relative alla finanza, senza giri di parole.

  • Coinvolgi direttamente l’utente: fai in modo che le persone nei video esprimano direttamente eventuali call to action. Che si tratti di un’intervista con persone reali, di un tutorial o di un Q&A, rivolgiti all’utente con un messaggio chiaro.


2. Crea contenuti ispirati alla vita reale

TikTok è una risorsa preziosa per gli utenti che devono prendere decisioni finanziarie importanti, come il finanziamento di spese importanti o l’acquisto della prima casa. I contenuti finanziari che mostrano interazioni umane realistiche hanno una grande risonanza nella community di TikTok. Infatti, per il 76% degli utenti la presenza di persone reali aumenta la brand relatability (la capacità del brand di instaurare un legame) e il 67% vuole provare una sensazione di familiarità e potersi identificare nei contenuti finanziari [1].


Per quanto riguarda la brand awareness, fiducia, rilevanza, autenticità dei contenuti e tono sono fondamentali, molto più delle immagini o dei suoni utilizzati. Detto ciò, è anche vero che l’uso di immagini specifiche incoraggia gli utenti a prestare attenzione. Ancor più dei suoni, i suggerimenti visivi (testo sullo schermo e ambientazione domestica) possono valorizzare il tono del contenuto e incoraggiare la visualizzazione. Il 67% degli utenti afferma infatti che l’uso di testo sullo schermo cattura l’attenzione e mette in risalto il brand [1].


Suggerimenti pratici per i tuoi contenuti:


  • Mostra persone e storie reali: venire a conoscenza delle difficoltà economiche di altre persone aiuta gli utenti a capire che non sono soli e posiziona il tuo brand come punto di riferimento per ricevere sostegno e informazioni.

  • ... Oltre la banca: le filiali bancarie sono ambienti che possono intimidire. Evita di girare contenuti al loro interno e sostituiscili con ambientazioni domestiche che vedono clienti comuni e micro-influencer come protagonisti.


Suggerimento: i brand finanziari possono fare affidamento sui creator per instaurare un rapporto di fiducia e credibilità con il proprio pubblico in diversi punti del percorso di acquisto. Su TikTok Creator Marketplace (TTCM) puoi trovare i creator giusti per il tuo brand e produrre contenuti creativi d’impatto.


3. Trasmetti semplicità ed empatia

TikTok offre agli utenti gli strumenti per prendere il controllo del proprio futuro finanziario, grazie a contenuti guidati dalla community incentrati su budgeting, risparmio e investimenti. Due utenti su tre amano i contenuti finanziari con un tono incoraggiante, amichevole e libero da ogni giudizio e il 65% desidera che questi contenuti trasmettano una sensazione di tranquillità. Inoltre, il 63% ama l’umorismo che mette in risalto abitudini, routine e tradizioni strane e divertenti [1].


Suggerimenti pratici per i tuoi contenuti:


  • Trasmetti calma e comprensione: utilizza un linguaggio semplice, chiaro e facile da seguire nei voiceover, con didascalie e CTA che ripetano i messaggi chiave e rimandino a ulteriori informazioni.

  • Allenta la tensione: non esitare a rendere il tema della finanza un po’ più divertente, aggiungendo un po’ di umorismo per mettere il pubblico a proprio agio e far sì che continui a guardare i tuoi contenuti.

  • Dimostra interesse e impegno: un tono incoraggiante, rassicurante e comprensivo è particolarmente importante per la scelta di un brand in fase di acquisto. Un approccio del tipo “pensiamo a tutto noi” ha dimostrato di essere efficace nei contenuti TikTok esistenti.


Aggiungi questi suggerimenti creativi al tuo portafoglio di idee

Su TikTok, gli utenti hanno la possibilità di confrontarsi con i brand finanziari in modo aperto, semplice e collaborativo. Gli annunci efficaci di un brand sono quelli che eliminano la burocrazia e l’autorità, sostituendole con prodotti semplici, un linguaggio diretto e una community di clienti autentici e affini, con esigenze e ambizioni comuni.


Abbiamo un’ampia gamma di strumenti e soluzioni per aiutarti a migliorare i tuoi annunci su TikTok. Scopri TikTok Symphony, la nostra nuova suite di soluzioni creative basate sull’IA generativa, o collabora con esperti di creatività usando TikTok Creative Exchange (TTCX), la nostra soluzione completa che ti consente di avere una produzione video veloce, scalabile e altamente performante per TikTok. Per approfondire il tema della creazione di contenuti per TikTok, dai un’occhiata al nostro creative codebook.


Se desideri saperne di più sulle opportunità che TikTok offre ai brand di servizi finanziari, leggi questo post sul nostro blog. Per ricevere insight come questi direttamente nella tua casella di posta, iscriviti alla nostra newsletter dedicata al settore dei servizi finanziari.


*Non è necessario applicare tutti e tre i principi all’interno di un’unica creatività per TikTok. Possono essere applicati in modi diversi a seconda della personalità, della voce e del tono del brand.

Fonti 1. TikTok Marketing Science EUI, Elevating your TikTok ads: Finance 2024, condotto da OI (Semiotics) e PA Consulting (Quant test)
Vuoi scoprire di più?

Registrati per ricevere la nostra newsletter!

Breaker img