Tre strategie per ottimizzare i tuoi annunci automotive su TikTok

ottobre 20, 2024
2024 Vertical Marketing Blog Assets AUTO3

TikTok si è affermata come lo showroom più coinvolgente del mondo: dalle transizioni fluide all’editing preciso dei contenuti fino all’uso strategico dell’audio come elemento chiave nello storytelling, le possibilità creative sulla piattaforma sono infinite. Ma questa enorme opportunità può talvolta sollevare interrogativi importati per i brand automotive, ad esempio: “Che tipo di creatività è più efficace per la mia audience?”, oppure: “Quali contenuti possono generare risultati concreti per il mio brand?”.


Sappiamo che i contenuti brandizzati e TikTok vanno di pari passo: per il 64% degli utenti i contenuti brandizzati sulla piattaforma sono coinvolgenti e divertenti e 3 utenti su 5 li ritengono più autentici su TikTok rispetto ad altre piattaforme [1]. Per poter fornire ai brand automotive ciò che serve per creare contenuti su TikTok che abbiano una reale risonanza, abbiamo condotto uno studio multimercato che ci ha permesso di scoprire le best practice creative per migliorare le metriche principali dei brand e delle campagne.


Abbiamo analizzato 200 video best-in-class e intervistato 7.500 utenti di TikTok in 5 mercati diversi per scoprire i tre principi chiave che i brand automotive possono utilizzare per produrre creatività che portino risultati concreti*. Continua a leggere per scoprire quali sono.


1. Mostra persone e stili di vita con cui il pubblico può immedesimarsi

Automobili e trasporti sono al centro della nostra vita quotidiana. È per questo che gli utenti intervistati hanno dichiarato che l’elemento creativo più importante tra gli obiettivi di branding e di performance è la presenza di persone comuni e la rappresentazione di uno stile di vita in cui potersi riconoscere.


Suggerimenti pratici per i tuoi contenuti:


  • Crea una connessione: il 69% degli utenti ama i contenuti dedicati al settore automobilistico ripresi dal punto di vista del guidatore e che mostrano persone reali in contesti reali che spiegano come utilizzano il proprio veicolo [1].

  • Racconta in prima persona: prendi in considerazione la possibilità di mostrare persone reali che parlano della propria esperienza diretta con un brand e un modello di auto in particolare.

  • Proponi una call to action diretta: contenuti automotive registrano buone performance quando i protagonisti sono persone reali con cui il pubblico riesce a identificarsi; fai in modo che queste stesse persone incoraggino direttamente gli utenti a compiere un’azione, mantenendo al tempo stesso un tono composto e competente.


Scopri come Vauxhall ha utilizzato in modo creativo i vox pop di persone reali nella sua campagna “Of Corsa”:



2. Adotta un’estetica curata

I contenuti su TikTok non devono essere necessariamente lo-fi; infatti, gli utenti si aspettano ancora di vedere i codici visivi tradizionali dai brand automotive su TikTok. Vedere lo spot di un’auto con un panorama mozzafiato sullo sfondo oppure in cui è il guidatore a mostrare il proprio punto di vista crea aspettative realistiche e contribuisce a instaurare fiducia nel brand. Conquista il pubblico con la bellezza del veicolo e del paesaggio: il 73% degli utenti ama i contenuti automotive con un’ambientazione su una strada libera [1].


Quasi tre quarti degli utenti intervistati ritengono che i contenuti brandizzati di automobili con immagini curate, pulite ed evocative attirino la loro attenzione. Ciò significa che TikTok offre un’opportunità concreta per i brand che vogliono pubblicare annunci di alta qualità professionale.


Suggerimenti pratici per i tuoi contenuti:


  • Usa immagini nitide che risaltino il design dell’auto: evidenziane le caratteristiche con orgoglio e metti in mostra l’esterno del veicolo come fosse un’opera d’arte.

  • Aggiungi il tocco “on the road”: mostra riprese panoramiche delle auto in movimento e alterna queste immagini aeree con primi piani degli interni.


Suggerimento avanzato: lavora con esperti della produzione di creatività usando TikTok Creative Exchange (TTCX), la nostra soluzione completa che ti consente di avere una produzione video veloce, scalabile e a elevate prestazioni per TikTok.


3. Entra nei dettagli

Esperti e appassionati di auto sono le figure più adatte per mostrare i dettagli più complessi e innovativi di un veicolo: il 69% degli utenti infatti ama i contenuti automotive dal tono informativo e che illustrano la meccanica o le caratteristiche specifiche di un’auto.


Suggerimenti pratici per i tuoi contenuti:


  • Dai la parola a ingegneri ed esperti: discuti i dettagli dell’auto dal punto di vista dei meccanici e degli ingegneri che hanno costruito il veicolo.

  • Condividi informazioni con un pizzico di divertimento: metti in evidenza le caratteristiche innovative dell’auto e ciò che può fare attraverso test drive, sfide e skit, ma senza prenderti troppo sul serio.

  • Insegna qualcosa di nuovo: un tono informativo e competente è particolarmente importante per gli obiettivi di acquisto del brand. Assicurati che questo tono sia utilizzato in modo coerente e uniforme da tutti gli esperti di auto mostrati nei tuoi contenuti e in tutti i voiceover.


Mettiti al volante

Le esclusive funzionalità di editing e gli stili di storytelling di TikTok aiutano i brand automotive a coniugare perfettamente tradizione e innovazione, rendendo la piattaforma la vera protagonista dell’evoluzione creativa del marketing automobilistico su tutti i canali media.


Abbiamo un’ampia gamma di strumenti e soluzioni per aiutarti a migliorare i tuoi annunci su TikTok. Scopri TikTok Symphony, la nostra nuova suite di soluzioni creative basate sull’IA generativa, o collabora con esperti di creatività usando TikTok Creative Exchange (TTCX), la nostra soluzione completa che ti consente di avere una produzione video veloce, scalabile e altamente performante per TikTok. Per approfondire il tema della creazione di contenuti per TikTok, dai un’occhiata al nostro creative codebook.


Se desideri saperne di più sulle opportunità che TikTok offre ai brand automotive, leggi questo post sul nostro blog. Per ricevere insight come questi direttamente nella tua casella di posta, iscriviti alla nostra newsletter dedicata al settore automotive.


*Non è necessario applicare tutti e tre i principi all’interno di un’unica creatività per TikTok. Possono essere applicati in modi diversi a seconda della personalità, della voce e del tono del brand.

Fonti 1. TikTok Marketing Science EUI, Elevating your TikTok ads: Automotive 2024, condotto da OI (Semiotics) e PA Consulting (Quant test)
Vuoi scoprire di più?

Registrati per ricevere la nostra newsletter!

Breaker img