Con oltre un miliardo di persone che accedono alla piattaforma ogni mese per visualizzare contenuti relativi a film, TV, musica e altro ancora, l’intrattenimento prospera su TikTok, con un impatto reale sulle decisioni prese anche al di fuori della piattaforma. Il 90% degli utenti nei Paesi nordici concorda sul fatto che TikTok influisce molto sulle proprie preferenze e scelte di intrattenimento [1] e il 50% degli utenti italiani vuole guardare i film o gli spettacoli di cui ha visto contenuti correlati su TikTok [2].
Ecco perché i brand del settore media e intrattenimento che sfruttano la nostra piattaforma per entrare in contatto con il pubblico ottengono risultati incredibili. Lasciati ispirare da questi brand che hanno saputo sfruttare la piattaforma ottenendo risultati straordinari lungo tutto il funnel e scrivi la tua nuova storia di successo aziendale con TikTok.
Warner Bros voleva creare hype per l’uscita del suo nuovo film, The Flash, incoraggiando la community di TikTok a guardarlo al cinema. Per farlo, ha ingaggiato alcuni creator di TikTok e ha utilizzato le nostre soluzioni Branded Mission e Branded Effect per coinvolgere al massimo la community. Sull’onda di questo entusiasmo, la community è stata poi indirizzata verso una pagina di destinazione dedicata dove poter trovare i cinema più vicini per andare a vedere il film. La campagna è stata un grande successo: il branded effect ha ottenuto un engagement rate del 7,2% con un aumento dell’ad recall dell’11% e dell’awareness del 16%.
Conclusioni per i marketer: Branded Mission è una soluzione all’avanguardia nel settore, che consente agli inserzionisti di utilizzare in crowdsourcing i contenuti dei creator di TikTok, di trasformare i video più performanti in annunci pubblicitari e di migliorare l’affinità con i brand grazie alle impression media. È un modo eccezionale per sviluppare creatività autentiche di alta qualità per generare un coinvolgimento significativo da parte del tuo pubblico su TikTok.
Spotify Germania ha collaborato con l’Agenzia tedesca per i rifugiati delle Nazioni Unite e l’UNO-Flüchtlingshilfe (UNHCR) per sensibilizzare il pubblico sul tema dei rifugiati e generare donazioni. Il brand ha voluto incentrare la propria campagna su storie di rifugiati reali, quindi ha sviluppato una creatività davvero nativa e autentica per la piattaforma, con l’obiettivo di educare la community di TikTok. Questa creatività è stata valorizzata nel formato In-Feed Ads, una soluzione che combina un’ampia copertura con un forte engagement. Inseriti in modo nativo nel feed Per te, gli annunci mantengono una presenza discreta che incoraggia il coinvolgimento degli utenti.
La campagna ha ottenuto risultati eccezionali, con oltre 13 milioni di visualizzazioni video e più di 205.000 interazioni, a dimostrazione del coinvolgimento della community.
Conclusioni per i marketer: l’autenticità è fondamentale su TikTok. Adottando un approccio TikTok-first e mantenendo una voce e un’identità autentiche sulla piattaforma, i brand possono mostrare un lato della propria personalità genuino e condivisibile, creando così una connessione più intima e favorendo la rilevanza tra il pubblico di TikTok. Scopri di più sulla creazione di contenuti nativi per la piattaforma nel nostro Creative Codebook.
L’Hideout Festival voleva raggiungere un nuovo pubblico, creare interesse e desiderio con contenuti più coinvolgenti e, in sostanza, aumentare le vendite dei biglietti. Il brand ha presto constatato che i contenuti lo-fi avevano performance migliori rispetto alle risorse più strutturate del brand, quindi la strategia si è concentrata sull’utilizzo di creatività a pagamento che risultassero native per la piattaforma. I contenuti dell’Hideout hanno mostrato agli utenti l’esperienza completa che si vive partecipando al festival, dalla musica dal vivo ai DJ set, dal divertimento con gli amici all’atmosfera da vacanza. Il tutto è stato poi amplificato attraverso collaborazioni con i creator, Spark Ads, Moduli di generazione di lead e Countdown Sticker.
Grazie alla campagna, il 62% di tutti i biglietti venduti tramite pubblicità a pagamento è stato attribuito a TikTok. L’account ha anche visto raddoppiare i propri follower.
Conclusioni per i marketer: i contenuti di maggior successo su TikTok sono quelli creati appositamente per la piattaforma. Quindi un approccio “test-and-learn” e “alway-on” che utilizzi contenuti organici e annunci a pagamento darà sicuramente i suoi frutti. Lavora con esperti della produzione di creatività usando TikTok Creative Exchange (TTCX), la nostra soluzione completa che ti consente di avere una produzione video veloce, scalabile e a elevate prestazioni per TikTok.
I contenuti su TikTok non si limitano a suscitare interesse, ma spingono all’azione, guidando gli utenti in un viaggio che parte dalla scoperta e dall’awareness fino alla conversion e all’advocacy. Per massimizzare l’impatto sulla piattaforma, dai priorità alla creatività e all’intrattenimento sia per gli obiettivi di performance sia per quelli di brand. Per saperne di più sulle opportunità nel settore media e intrattenimento e su come puoi sfruttarle, leggi questo post sul nostro blog.
Per ricevere insight come questi direttamente nella tua casella di posta, iscriviti alla nostra newsletter dedicata.